BLOG

Il melograno

Il melograno, pianta appartenente al genere delle Lythraceae, è una pianta originaria della zona tra l’Iran e la catena Himalayana, oltre ad essere presente sin dall’antichità anche nelle regioni del Caucaso e dell’intera macchia Mediterranea in generale. Introdotto in America latina dai conquistatori Spagnoli nel 1769, viene attualmente ampiamente coltivato in Messico, California e Arizona.

Piccolo alberello con portamento cespuglioso, il melograno può raggiunger e i 5 metri d’altezza e vivere oltre i cento anni. Le sue foglie sono lucide, strette e allungate mentre i suoi fiori sono di un colore rosso vivo e possiedono tre o quattro petali.

Il frutto di questa pianta, detto melagrana o granata, è una bacca rotonda molto robusta con diametro fino ai 12 cm e la cui dimensione viene fortemente condizionata dalla varietà e dalle condizioni di coltivazione. I semi, posti all’interno della bacca, sono di colore rosso e in alcune varietà sono circondati da una polpa traslucida colorata dal bianco al rosso rubino, più o meno acidula che, nelle varietà a frutto commestibile, assume connotazioni dolci e profumate.

melograno

Usato come pianta ornamentale nei giardini e sui terrazzi, industrialmente si coltiva per la produzione dei frutti usati per le loro proprietà erboristiche e cosmetiche.

Ottima fonte di fibre utili per la digestione e la salute dell’intestino, il consumo regolare è associato a benefici per questioni di salute quali il diabete, l’iperglicemia i problemi cardiovascolari.

Questo frutto però possiede anche proprietà cosmetiche, vediamone qualcuna. Il succo del melograno, ricco di Vitamine riparatrici, è perfetto come olio lenitivo post esposizione solare o più semplicemente in caso di pelle irritata e arrossamenti. Caratterizzato da una forte presenza di antiossidanti e sostanze rigeneranti viene ampiamente utilizzato come componente anti-age in svariati cosmetici; la presenza infatti dell’acido punicico favorisce la formazione di cellule nuove e la conseguente rigenerazione del tessuto cutaneo, in modo da far riacquistare alla pelle un aspetto più fresco e luminoso e da combattere i radicali liberi.

condividi questo articolo

leggi altri articoli