BLOG

L’avocado

L’avocado è una pianta di specie arborea appartenente alla famiglia delle Lauracee; l’albero, dalla chioma ampia e frondosa, è solitamente di taglia media e può arrivare ai 10-15 metri di altezza; le foglie sono ovali e di colore verde e i fiori, piccolissimi, presentano una colorazione bianco-giallastra. Le sue origini sono da ricercare in Messico, Guatemala e sulle coste dell’Oceano Pacifico mentre al giorno d’oggi possiamo trovarne vaste coltivazioni anche in Colombia, Perù, Indonesia, Kenya, Cile e Brasile.

Pur non essendo carico di zuccheri, l’avocado è un frutto molto calorico e ricco di Omega 3; contiene inoltre betacarotene, Vitamine C/E/K, folati e potassio; quest’ultimo addirittura in concentrazione maggiore rispetto alle banane.

avocado

Ricco di sostanze benefiche, questo frutto è anche una grande fonte di colina, una sostanza anticolesterolo utile alla memoria, e di luteina, forte antiossidante che protegge la vista e più in generale gli occhi. In ambito cosmetico, gli utilizzi dell’avocado sono molteplici; adatto a tutti i tipi di pelle, questo frutto ha proprietà lenitive, antiossidanti, sebo-regolatrici, rigenerative ed elasticizzanti. In caso di pelle grassa, l’olio di avocado è un perfetto alleato grazie alla sua forza sebo-normalizzante infatti l’uso costante di questo unguento è in grado di normalizzare la produzione di sebo della pelle.

Molto indicato per le pelli secche, l’olio di avocado è davvero utile per idratare a fondo la cute e restituirle la sua elasticità originaria.

In grado di stimolare l’attività dei fibroblasti, questo frutto va ad aiutare le sintesi di collagene ed elastina favorendo così il rinnovamento cutaneo e la sua tonicità. Ottimo antirughe, cicatrizzante e lenitivo, quest’olio viene spesso usato nelle creme viso e mani ovvero per aiutare le parti del corpo più esposte ai cambi climatici e alle aggressioni atmosferiche. Per le stesse motivazioni è perfetto anche come dopobarba.

condividi questo articolo

leggi altri articoli