BLOG

Le piante adatte agli animali

Le piante adatte agli animali? Qui di seguito ti racconto qualcosa che magari non sai su questo argomento.

Quanto è bello tornare a casa, nel nostro nido e magari essere circondati da fresche piante verdi? Oltre a contribuire al ricambio di ossigeno, rendono le nostre case più personali, calde e accoglienti ma cosa succede quando in casa ci sono anche i nostri amici pelosi?
Bisogna prestare un po’ di attenzione in quanto non tutte le piante potrebbero essere adatte a loro.

Avere un animale da compagnia ci fa sentire amati e, di ritorno da una giornata impegnativa o piovosa, ci fa sentire coccolati e dà una vera sensazione di “casa” e conforto, dobbiamo quindi essere certi che nulla di quello che abbiamo nella nostra abitazione, possa essere nocivo o velenoso per loro. Quali sono dunque le piante con cui possono convivere (alcune hanno addirittura effetti calmanti) e quelle invece velenose?

Cominciamo da una lista di piante amiche dei nostri pelosetti:

  • Erba gatta: molto amata dai gatti, non contiene alcuna sostanza nociva ed è particolarmente gradita per la sua capacità di migliorare l’umore e le sue proprietà rilassanti.
  • Erba per gatti: no, non è una ripetizione, quest’erba (sorella dell’erba gatta) è un mix di graminacee, fitte e verdissime con forti proprietà antinfiammatorie e in grado di aiutare l’animale nell’eliminazione delle cosiddette palle di pelo.
  • Pilea Peperomioides: chiamata anche pianta delle monete, quest’erba perenne asiatica, oltre ad essere completamente innocua per gli animali, è anche molto decorativa in quanto composta da un tronchetto centrale da cui partono steli alle cui sommità si trovano delle foglie spesse e succose, tonde come delle monete.
  • Calatea: la Calathea Tricolore è composta da vivaci foglie verdi striate da un color crema e, grazie alla sua dimensione contenuta, si adatta ad ogni spazio casalingo senza nuocere ai nostri amici.
  • Maranta: conosciuta anche come Prayer Plant in quanto di giorno abbassa le foglie che andranno poi a rialzarsi la sera assumendo una postura che molto ricorda delle mani giunte in preghiera. Con un bellissimo fogliame striato, necessita di ambienti ben illuminati ed è totalmente innocua per gli animali.

Di seguito le piante che sarebbe meglio evitare quando in casa ci sono pelosetti:

  • Dieffenbachia: pianta tropicale sempreverde molto usata negli appartamenti, contiene un lattice irritante per i cani e molto velenoso per i gatti.
  • Stella di Natale: pianta elegante e molto nota come regalo Natalizio, contiene un lattice bianco irritante sia per gli animali che per l’uomo. Sia ingerita che maneggiata, può dare irritazione alle mucose dell’apparato digerente, diarrea e forte salivazione.
  • Agrifoglio: altra pianta Natalizia dalle bacche rosso vivo, tossiche per i cani. Se ingerite possono causare problemi digestivi e, in caso di grossa quantità, possono portare alla morte.
  • Lauroceraso: comunemente usato per creare siepi, contiene amigdalina, un glicoside cianogenetico altamente tossico, che può portare alla morte se ingerito.
  • Cycas Revoluta: arbusto sempreverde a crescita lenta, è completamente velenosa e l’ingestione di foglie o semi da parte dei nostri amici pelosi, può creare problemi molto gravi e portare alla morte.

Ce ne sarebbero molte altre da elencare, io ti ho fatto solo qualche esempio.
Adesso che ti ho raccontato qualcosa in più in merito alle piante adatte agli animali, spero di esserti stata utile per creare un ambiente casalingo il quanto più sano e sicuro per i nostri fidati amici a quattro zampe.

condividi questo articolo

leggi altri articoli