BLOG

Skincare routine..naturale o no?

Sappiamo bene quanto avere un’appropriata skincare routine funga sia da rallentatore per l’invecchiamento cutaneo, sia come prevenzione dell’insorgenza di nuovi inestetismi.

Andiamo nei supermercati, nelle farmacie o nelle erboristerie alla ricerca di prodotti che rendano la nostra skincare efficace e, spesso, che ci facciano spendere poco in termini monetari.

Siamo però sicuri che questo sia il ragionamento giusto da fare? Va da sé che un cosmetico con un prezzo molto basso non possa contenere attivi pregiati, questo perché il costo delle materie prime davvero di qualità è sempre molto elevato; a volte però ci troviamo davanti ad alcuni prodotti piuttosto costosi e, insicuri della loro efficacia, preferiamo rintanarci in una skincare con un prezzo più contenuto e, di conseguenza, ingredienti sicuramente mediocri.

Come facciamo quindi a destreggiarci in mezzo ad innumerevoli barattoli e flaconi di tutte le marche?

skincare routine

La risposta è molto semplice: leggendo l’INCI del prodotto stesso.

Il prodotto con cui abbiamo a che fare ha un elevato grado di naturalità? E’ vegano e magari non ha un prezzo così contenuto? Le deduzioni che potremmo trarne sono: sicuramente non contiene sostanze nocive per la nostra pelle [per esempio oli minerali, siliconi o parabeni], sicuramente è quasi privo di ingredienti del tutto chimici [quindi non ostruisce i pori] e, come terza osservazione, essendo il prezzo non da “supermercato”, quasi sicuramente vorrà dire che conterrà ingredienti davvero di qualità.

E’ così importante avere una skincare routine che sia quotidiana? No, non lo è e ora vi spiego il perché.

Se un cosmetico è sano, nutriente ed efficace, la pelle non avrà bisogno di un’applicazione giornaliera; si potrà tranquillamente usufruire del prodotto tre o quattro volte a settimana in caso di crema viso e crema corpo e, per quanto riguarda cosmetici come scrub e maschera, sarà più che sufficiente una volta ogni sette/otto giorni.

Ricordiamoci sempre che basso costo raramente è sinonimo di qualità e che naturale è sempre meglio.

Quindi: skincare routine naturale? Si, è meglio!

condividi questo articolo

leggi altri articoli