BLOG
I rimedi naturali contro ansia e stress
I rimedi naturali contro ansia e stress? Esistono e sono molto efficaci se usati con costanza. Di seguito, ecco un elenco di ingredienti utili per aiutare chi soffre di questi disturbi:
- Magnesio: indispensabile per il nostro corpo, lo si può facilmente integrare nell’alimentazione tramite l’assunzione di cacao, frutta, verdura, noci e mandorle. L’apporto regolare di questo minerale riduce la tensione muscolare, riporta alla tranquillità e può persino aiutare a combattere l’insonnia.
- Melissa: questa magnifica pianta è conosciuta proprio per le sue proprietà calmanti e sedative, per questo l’ideale sarebbe assumerla sotto forma di tisana prima di andare a dormire… o ogni qualvolta ci si senta troppo ansiosi durante la giornata.
- Camomilla: è forse il rimedio più conosciuto e, grazie alla presenza di flavonoli, ha proprietà calmanti e sedative quasi come alcuni farmaci molto conosciuti. Che venga consumata la sera o durante il giorno, la sua assunzione regolare aiuta nettamente a contrastare l’ansia e lo stress a lungo termine.
- Fare attività fisica: praticare 30 minuti di attività fisica ogni giorno aiuta a diminuire i livelli di tensione muscolare e, le endorfine scatenate dal cervello, hanno un effetto “narcotico” che induce sensazioni di piacere e benessere in tutto il corpo.
- Lavanda: non tutti ne apprezzano il caratteristico profumo ma l’olio essenziale di lavanda ha un effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso e questo lo rende ottimo per l’appunto nei casi di ansia, stress generalizzato e insonnia.

Noi vi abbiamo elencato solo alcuni degli innumerevoli rimedi naturali contro ansia e stress, fastidiosi stati d’animo che possono impattare sulla nostra quotidianità; speriamo possano aiutarvi ad alleviare il malessere e a ritrovare la serenità necessaria.
condividi questo articolo