BLOG

Quali sono gli alimenti amici della nostra pelle?

La pelle, come ben sappiamo, è l’organo più esteso del nostro corpo. Oltre a fungere da barriera protettiva ci aiuta nella gestione idrica, nel controllo della temperatura e nelle interazioni con l’esterno tramite il tatto. Il suo benessere è quindi fondamentale per mantenere un ottimo stato di salute complessiva. Questo dipende da molti fattori [raggi uv, smog, stress..] e, negli ultimi decenni grazie a nuovi studi, si è scoperta una stretta correlazione con il cibo che assumiamo quotidianamente.

L’abuso di zuccheri, cibi grassi o industriali, di bibite gassate, di fumo etc può influire negativamente sulla rigenerazione cellulare e sul film lipidico, contribuendo all’insorgenza di macchie, foruncoli, piccole rughe e, portando al denutrimento delle cellule epidermiche. La pelle risulterà così priva di tono, opaca e spenta.

Il modo migliore per prendersene cura è condurre una vita sana e con un’alimentazione equilibrata e completa. Quali sono quindi gli alimenti amici della nostra pelle? Mirtilli, lamponi, ribes e more, ricchi di antiossidanti e vitamina C, favoriscono la microcircolazione e proteggono i vasi sanguigni. Carote, albicocche, zucca [e in generale la frutta e la vedura di colore arancione] contengono molto betacarotene, in grado di proteggere dai raggi solari e di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi.

Noci e mandorle, ricche di vitamina E, aiutano la pelle a preservare la sua elasticità e a contrastare la perdita di tono. L’uovo, ricco di ferro, fosforo, calcio, vitamina D, vitamine del gruppo B e proteine, è in grado di mantenere l’idratazione e il tono della pelle. L’avocado, grazie al suo apporto di Vitamina E, contribuisce all’ottenimento di una pelle sana e idratata.

I pomodori, ricchissimi di licopene, sono un potente antiossidante contro i raggi uv, ottimi alleati contro rughe e macchie della pelle. Come possiamo osservare gli alimenti amici della nostra pelle sono tanti e sarebbe auspicabile inserirli piano piano nella dieta giornaliera, in modo da sfruttarne i benefici ad ampio raggio ed avere così una pelle elastica, compatta, sana e luminosa.

condividi questo articolo

leggi altri articoli