BLOG

I vantaggi dell’olio d’oliva per la pelle

L’olio d’oliva è fra gli ingredienti irrinunciabili della cucina Italiana e più in generale della dieta Mediterranea. I suoi benefici sono strettamente alimentari? Assolutamente no!
Oltre ad essere un alleato fondamentale per una dieta corretta ed equilibrata, l’olio d’oliva è un vero e proprio toccasana anche per la pelle. Ottenuto dalla spremitura delle olive, l’olio è un prodotto naturale al 100% ed è privo di agenti chimici.
In particolare quello extravergine è ricchissimo di sostanze benefiche per il nostro derma: dalle vitamine E e A, all’acido linoleico.

La vitamina E è fortemente antiossidante e aiuta a contrastare i fastidiosi radicali liberi; la vitamina A rafforza e mantiene sana la pelle, protegge dalle infezioni ed è un prezioso aiuto nel trattamento dell’acne e dei foruncoli; l’acido linoleico è fondamentale per mantenere l’integrità e la funzionalità della barriera lipidica.

Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, l’olio aiuta a proteggere la pelle danneggiata dal sole e aumenta la sua capacità di ritenzione idrica, aiutandola a mantenere a lungo l’idratazione e ritardando la comparsa di inestetismi.

Rinforzando le aree cutanee più sottili, nutrendo e rigenerando le zone irritate e ammorbidendo le parti più soggette ad ispessimenti [es. gomiti e ginocchia], l’olio d’oliva è perfetto per conservare la pelle in ottima salute e per aiutarla a rigenerarsi nei momenti di forte stress. Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di inserire questo prezioso ingrediente in tutti i nostri prodotti in modo da avere una protezione universale, qualunque sia il prodotto che si decide di usare.

condividi questo articolo

leggi altri articoli