BLOG

Olio naturale di moringa per la pelle

Appartenente alla famiglia delle Moringaceae, la Moringa è una pianta originaria dell’India che può raggiungere i 10 metri d’altezza ed è molto diffusa nelle zone equatoriali e tropicali del globo.

Chiamata anche “albero miracoloso” o “albero dei miracoli”, la Moringa viene da sempre impiegata nelle medicine tradizionali dei paesi in cui quest’albero è solito svilupparsi (es. Asia, America del Sud, Africa, Caraibi) poiché considerata in grado di prevenire e trattare diversi tipi di disturbi fisici. Le parti della pianta utilizzate per questi medicamenti solitamente sono le foglie, i fiori, i frutti, le radici, i semi e l’olio estratto da questi ultimi.

Nel nostro paese invece le parti della pianta comunemente utilizzate sono le foglie (essiccate/sminuzzate/polverizzate) che vengono successivamente impiegate per la preparazione di infusi, bevande, integratori etc.
Ma quali sono le proprietà di questa pianta?
Ricchissima di Omega 3, 6 e 9 e contenendo 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine e 46 antiossidanti, la Moringa è molto utile per rinforzare il sistema immunitario, mantenere la pressione sanguigna nei giusti parametri così come il glucosio nel sangue e i livelli ormonali.

Possiede inoltre proprietà digestive e regolatrici dell’apparato digerente oltre ad essere un ottimo energizzante e febbrifugo.
Grazie alla presenza di quercitina, questa pianta possiede anche proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antimicrobiche.

In ambito cosmetico, l’estratto dei semi così come l’olio da essi ottenuto, vengono largamente utilizzati per la cura di viso, corpo e capelli.
Grazie alle proprietà antiossidanti, emollienti e idratanti, l’olio di Moringa è in grado di migliorare l’elasticità della pelle e inibire l’avanzare dei radicali liberi, oltre a detergere perfettamente la cute e guarire piccole abrasioni o punture d’insetto. Proteggendo il derma dagli agenti esterni, è in grado di sigillarne l’idratazione e di garantire una morbidezza di lunga durata.

condividi questo articolo

leggi altri articoli