BLOG

Il mango

Il mango, drupa che proviene da molteplici specie di piante tropicali mangifere, cresce spesso in maniera selvatica e appartiene alla stessa famiglia degli anacardi. Autoctono dell’Asia Meridionale, il mango comune è poi stato distribuito in tutto il mondo fino a diventare uno dei frutti più coltivati ai tropici. Frutto nazionale delle Filippine, del Pakistan e dell’India, è anche divenuto l’albero nazionale del Bangladesh e dell’Australia.

Ricco di minerali come il calcio, il fosforo, il ferro, il sodio e il magnesio, è anche particolarmente ricco di Vitamina A; a cosa serve? Essendo questa Vitamina uno dei componenti della rodopsina, è un’ottima alleata della salute della nostra vista e recenti studi scientifici hanno anche scoperto e portato alla luce le sue capacità antitumorali.

Contenendo anche vitamine dei gruppi B ,C , D, E, K questo frutto è altamente consigliato in caso di forte stress psicofisico come ricostituente naturale.

Quali sono i suoi vantaggi in ambito cosmetico?

mango

Ricchissimo di acidi grassi, acido oleico, fitosteroli e polifenoli, il mango vanta anche numerose facoltà in ambito dermocosmetico specialmente sotto forma di burro.

Le sue proprietà antinfiammatorie derivano dai fitosteroli; questi sono in grado di migliorare la microcircolazione e quindi di stimolare una migliore funzione della barriera della pelle con conseguente prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

L’acido oleico invece è un grande alleato come rigenerante dei lipidi dello strato corneo – lo strato più esterno della pelle – andando a svolgere un’azione emolliente e aiutando così ad avere una pelle più morbida e liscia.

I polifenoli agiscono come forti ed efficaci antiossidanti contrastando i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle o la comparsa di macchie e fastidiosi inestetismi.

Se invece il problema sono i capelli secchi e danneggiati, il burro di mango è perfetto per ripararli e proteggerli grazie alla presenza dell’acido isosterico.

condividi questo articolo

leggi altri articoli