BLOG

Il cetriolo, idratante e depurativo

 Il cetriolo, idratante e depurativo, appartiene alla famiglia delle cucurbitacee  ed è originario dell’Asia Orientale e Meridionale; è una pianta strisciante o rampicante con il fusto quadrangolare e peloso a coste, mentre le foglie sono piuttosto grandi e palmato-lobate; i fiori sono gialli e a 5 lobi.  Con forma allungata e simile a quella della zucchina, il cetriolo possiede una buccia spessa leggermente bitorzoluta di colore verde, con polpa bianca e succosa e tanti semi nella parte centrale. Praticamente privo di calorie, e per questo molto utilizzato nelle diete, contiene prevalentemente acqua,  sali minerali, calcio, fosforo, sodio e vitamina C.

I benefici e le proprietà del cetriolo sono davvero moltissime e per questo viene considerato senza dubbio un “cibo della salute”. Poveri di calorie ma ricchi di acqua e nutrienti, i cetrioli riducono il rischio di invecchiamento precoce e quindi quello delle patologie ad esso connesse, per esempio il diabete di tipo 2 e i tumori; consumato fresco, specie durante l’estate, è molto utile per combattere stanchezza generale e spossatezza, in questa stagione dovute alle elevate temperature.

Grazie all’alta presenza di acqua, il cetriolo è anche un potente diuretico e depurativo, consente di eliminare i liquidi in eccesso e di limitare la presenza della cellulite.

Oltre a contenere molta acqua e fibre, è un ortaggio davvero povero di zuccheri e questo lo rende adatto anche per tutte quelle persone che, per un motivo o per l’altro, hanno bisogno di tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo.

Il cetriolo viene da sempre utilizzato anche in ambito cosmetico grazie alle sue proprietà purificanti, sbiancanti e riattivanti.  Perfetto per sbianchire le fastidiose macchie cutanee, viene utilizzato anche per sgonfiare le borse sotto agli occhi permettendo così una corretta riattivazione della circolazione. E’ inoltre molto utile per rendere la pelle più morbida e luminosa e per detergerla a fondo senza irritarla.

condividi questo articolo

leggi altri articoli