BLOG

a cosa serve l’olio di borragine

Molto comune nell’area Mediterranea con i suoi fiori blu a cinque petali, la borragine viene usata sia in ambito culinario che omeopatico sin dai tempi dei Romani.

Per quanto le foglie siano perfette per tisane e decotti, sono i fiori e i semi ad essere la vera culla del bouquet di sostanze benefiche per la nostra pelle. È proprio dai semi che si estrae l’olio di borragine, ricco di fitoestrogeni e di acido gamma-linoleico, un acido essenziale appartenente alla famiglia degli Omega 6.
Nei fiori invece è contenuta una grande quantità di estrogeni, responsabili dell’attivazione degli enzimi che favoriscono la rigenerazione cellulare della cute.

Questo prezioso olio si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi e, grazie alla sua particolare composizione, è un vero e proprio elisir di bellezza: aiuta a contrastare l’acne, le dermatiti e gli eczemi e, avendo proprietà seboregolatrici, è indicato per tutti i tipi di pelle.

Ricca di Vitamine A, C, B6 questa meravigliosa piantina è un prezioso antiossidante naturale e, per questo, viene spesso usata in ambito cosmetico per il suo effetto anti-aging, antirughe e antismagliature.
Con l’avanzare del tempo, con la troppa esposizione al sole o a causa dello smog, possono comparire sulle pelle piccole rughe, macchie più scure o inestetismi vari e, usando cosmetici contenenti borragine, si avrà un prezioso aiuto nel contrastarli o, ancora meglio, nel prevenirli.

Per questo è molto importante iniziare ad avere una skincare routine quotidiana, perchè prevenire è meglio che curare.

share this article

read other articles