BLOG

come prevenire l’invecchiamento cutaneo

Originario dell’Asia Sud Orientale l’arancio è una pianta sempreverde, da sempre impiegata in campo alimentare e ornamentale.

Può raggiungere i 12 metri di altezza e un solo albero può arrivare a produrre più di 500 frutti all’anno.

Tutti sappiamo quanto sia importante integrare nella nostra dieta l’assunzione di Vitamina C e, ad aiutarci in questo compito, abbiamo un gustosissimo alleato: proprio le arance.
Composte per il 90% da acqua e ricche di minerali, contengono pochissime calorie e questo le rende perfette per ogni momento della giornata.
Sono una vera e propria miniera di benessere, basti pensare che è sufficiente assumerne una al dì per assimilare i due terzi della dose quotidiana raccomandata di Vitamina C.

Oltre a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (raggi solari, inquinamento etc) le arance contribuiscono a donare alla pelle un aspetto giovane e rimpolpato.

Ricco di betacarotene, Vitamina A e antiossidanti, questo frutto aiuta a prevenire i tipici segni dell’invecchiamento cutaneo aiutando anche a contrastarne l’insorgenza. Un altro importante aiuto arriva dalla forte presenza di antocianine, responsabili, in primis insieme al betacarotene, del bel colore acceso tipico delle arance.

Preziosissimo antiossidante, l’arancia aiuta ad evitare la comparsa di radicali liberi e, pare, che giochi un ruolo molto importante anche nella lotta e nella prevenzione dei tumori.

Ricordiamo inoltre che questi frutti sono molto ricchi di magnesio, di potassio e di selenio, naturali antistress ottimi anche per migliorare la circolazione e l’attività del cuore.

condividi questo articolo

leggi altri articoli