BLOG

Cambi di stagione – gli alimenti del benessere

Durante i vari cambi di stagione, specialmente quando il passaggio avviene con una stagione più fredda, la nostra pelle viene messa a dura prova; vento, pioggia e temperature più basse sono solo alcuni dei fattori che concorrono a rendere la nostra cute più spenta e opaca. In aggiunta siamo più portati a consumare comfort food che certo fanno bene al cuore e alle papille, un po’ meno al derma.

In questo periodo diventa quindi fondamentale fornire il giusto apporto di vitamine, proteine e antiossidanti in modo da regalarci una sferzata di energia generale benefica per tutto il corpo.

Quali sono però gli alimenti da assumere per aiutarci in questo compito?

Sicuramente dobbiamo evitare il più possibile tutti quelli ricchi di grassi saturi e zuccheri che altro non fanno se non appesantire sia il fegato che lo stomaco; via libera dunque alla frutta e alla verdura di stagione che, nel caso del periodo autunno-invernale, corrispondono a uva, mele, castagne, mandorle, mirtilli, noci, kiwi, mandarini, arance, cachi se parliamo di frutta e a zucca, funghi, bietole, carote, broccoli, cavoli, carciofi, patate, se parliamo di verdura; e questo solo per citarne alcuni. I benefici?

cambio di stagione alimenti

Innanzitutto questi alimenti ci aiutano a depurare il fegato e a liberarlo dalle tossine, in più ci permettono di assimilare vitamine dei gruppi A, B, C, E e di fare il pieno di antiossidanti, ferro, zinco, potassio e altri preziosi sali minerali. Se ci riferiamo al benessere della pelle in particolare, i mandarini così come le arance e i kiwi sono perfetti per aumentare la resistenza delle fibre di collagene e contribuire in questo modo ad avere una pelle rimpolpata e dalla texture più elastica e resistente.

Non dimentichiamoci di annoverare anche il pesce tra gli alimenti del benessere durante i cambi di stagione. Eh si, pietanze come il salmone, il tonno, le acciughe o lo sgombro sono ricchissime di Omega 3 e acidi insaturi, grandi amici che aiutano la nostra pelle ad evitare la dispersione d’acqua e a mantenersi idratata, oltre a contribuire alla sua elasticità e a prevenire l’insorgenza di fastidiosi inestetismi come le rughe.

condividi questo articolo

leggi altri articoli