BLOG

benefici del riso nero per la pelle

Il riso nero è un ottimo alleato del nostro organismo. Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, è un vero e proprio scrigno del benessere per tutto il nostro corpo, pelle compresa.

Una volta cotto per uso alimentare, il riso nero fornisce un amido che, come le fibre, aiuta a mantenere e far crescere sana la flora batterica intestinale e, non presentando glutine, è un alimento adatto a tutti, anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

Contenendo minerali come il magnesio, il potassio e il triptofano aiuta a contrastare la stanchezza e lo stress e a favorire il benessere psicofisico di ciascuno di noi, in quanto il triptofano è in sostanza il punto di partenza della produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.

Rispetto alle varietà di riso bianco o semintegrale contiene una maggior quantità di antiossidanti tra cui gli antociani, un vero e proprio antidoto contro l’invecchiamento e una grande protezione contro i radicali liberi e la fragilità capillare. Gli antociani sono sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli, capaci di catturare i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento. Sono loro a conferire il colore scuro sia ai mirtilli che al riso.

Per le sue preziose proprietà non è raro trovare il riso nero impiegato per uso cosmetico.
Grazie all’elevata presenza di antiossidanti, sali minerali e Vitamina E, aiuta a conferire alla pelle un aspetto luminoso, contrastando l’invecchiamento cutaneo e donando tonicità ai tessuti oltre ad esercitare un effetto seboregolatore.

Un altro importantissimo componente del riso nero è l’acido linoleico, prezioso alleato del derma nella difesa della sua integrità e della sua funzionalità; in più nutre la pelle rendendola morbida ed elastica e favorendo una rapida rigenerazione cellulare.

In Pheal non abbiamo avuto dubbi nella scelta di questo pregiato ingrediente che, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, va ad aggiungersi al già ricco bouquet di componenti della nostra linea.

condividi questo articolo

leggi altri articoli