BLOG

Avena: un cereale, innumerevoli proprietà

L’avena, detta anche avena comune, è un cereale che appartiene alla famiglia delle Poaceae. L’altezza della sua pianta arriva ai 5-12 dm e le sue infiorescenze hanno la forma di un’ampia e ricca pannocchia piramidale formata da diverse spighette. Discendente di un’avena selvatica diffusa dalla Mezzaluna fertile all’Europa, fu addomesticata circa 3.00/4.500 anni fa; In che luogo? Nel continente Europeo dove, grazie a condizioni climatiche favorevoli alla crescita dall’avena, divenne presto un importantissimo cereale. La specie più coltivata si chiama Avena sativa mentre quella più infestante e difficile da eliminare si chiama Avena fatua.

Le sue caratteristiche nutrizionali? Ricca di carboidrati e fibre, e di calcio, magnesio e potassio, l’avena integrale costituisce un ottimo rimineralizzante; se consumata sotto forma di cereali diventa un’ottima fonte di Vitamina B1 e tiamina. Le sue proprietà però non sono finite qui, infatti grazie alle Vitamine B, C , E e all’avenina favorisce la digestione, abbassa il colesterolo, aiuta a combattere lo stress e fornisce grandi benefici per quanto riguarda l’energia del nostro corpo, la tiroide e il sistema nervoso.

avena

Aldilà del consumo alimentare, l’avena viene spesso impiegata anche in campo cosmetico. Le sue principali virtù? Innanzitutto è ipoallergenica e questo la rende perfetta per tutti i tipi di pelle senza temere irritazioni; Anti-infiammatoria e anti prurito, è quindi adatta nei casi di dermatite atopica, eczema, punture d’insetto e arrossamenti; Idratante e protettiva: grazie alla forte presenza di beta-glucani, trattiene efficacemente l’acqua contenuta nei tessuti cutanei evitandone la dispersione. In ultimo, l’avena presenta anche proprietà detergenti grazie alla presenza di saponine, è quindi in grado di rimuovere efficacemente le cellule morte e le impurità della pelle e, grazie ai polifenoli avenantramidi e al loro potere antiossidante, è anche un’ alleata nel prevenire i tipici segni dell’invecchiamento cutaneo.

condividi questo articolo

leggi altri articoli