BLOG

I benefici dell’aloe vera sulla nostra pelle

L’aloe vera è una pianta appartenente alla categoria delle succulente ed ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Dalle foglie della pianta viene estratto una parte gelatinosa trasparente, il cui fitocomplesso contine moltissimi principi attivi utili per il nostro corpo.

Le sue meravigliose proprietà sono note da millenni, secondo alcuni studi i primi usi dell’aloe in campo medicinale-cosmetico risalgono addirittura all’antico Egitto. Pianta simile ad un cactus, il suo succo ha proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, depurative, nutrienti e rimineralizzanti.

Questo gel può essere usato anche in caso di ustioni o irritazioni, in quanto ha una fortissima azione lenitiva, motivo per cui è usato anche in campo alimentare come riequilibrante della flora batterica intestinale in quanto, aderendo alle pareti dell’apparato digerente, forma un film protettivo lungo tutta la mucosa.

È molto utile anche per proteggere l’organismo dalle infezioni virali come febbre, bronchite, herpes o nella gestione delle malattie reumatologiche. In campo cosmetico viene usato non solo per il suo potere lenitivo ma anche per la lunga idratazione che fornisce alla pelle grazie ai suoi mucopolisaccaridi, che ne favoriscono la penetrazione nella cute mantenendola a lungo idratata.

Dotato di un fortissimo potere antiage e rigenerante, l’aloe è un ottimo nutriente per la pelle, in grado di ristabilire l’equilibrio della pelle e di stimolare la produzione di collagene ed elastina, fondamentali nella lotta contro l’insorgenza di rughe, macchie e segni del tempo in generale.

condividi questo articolo

leggi altri articoli